‘EMERGENCY CUP’ è l’ultimo appuntamento del tour dei Tornei della Solidarietà 2015 organizzato da Lega Italiana Touch Rugby. In particolare l’appuntamento trevigiano e’ stato organizzato dal locale gruppo di volontari territoriali in collaborazione con i gruppi analoghi di tutto il veneto.
Il torneo si è svolto sabato 29 agosto sui campi del Amatori Rugby Silea, con la partecipazione di ben 24 squadre che si sono sfidate tra loro indossando le coloratissime magliette di Emergency. Ciò che caratterizza questo torneo cosi come gli altri del Tour è la capacità degli atleti di giocare assieme in un clima di festa, dando modo a bambini, adulti e neofiti di divertirsi.
Tra tutte, la squadra vincitrice del Torneo è stata quella friulana formata da una selezione tra cadetta e prima squadra dell’Udine Rugby 1928! Ciliegina sulla torta i ragazzi udinesi hanno portato a termine il torneo con zero mete subite!
Un pomeriggio non solo di rugby, birra – quasi 700 litri!! – e divertimento ma anche di sensibilizzazione verso un’importante iniziativa. Il Gruppo Emergency di Treviso ha scelto il progetto di Anabah, un villaggio nella valle del Panshir come obiettivo della raccolta fondi di quest’anno.
Nel 1999 Emergency ha convertito un’ex caserma in Centro chirurgico dedicato alle vittime di guerra. Il Centro di Anabah è l’unica struttura di riferimento per la popolazione di un’area molto vasta, abitata da circa 250.000 persone. Nel 2003 la struttura è stata ampliata con un Centro di maternità, l’unico specializzato e gratuito disponibile nella regione. Presso il Centro è attivo anche un ambulatorio pediatrico.
La volontaria Paola Carmignola, appena tornata da una missione di 8 mesi da Anabah, ne ha dato testimonianza durante la giornata al pubblico ed ai giocatori. Durante il torneo sono stati raccolti quasi 3500 € che saranno devoluti direttamente al progetto.
Al termine delle partite sono stati assegnati i vari premi: la Coppa Mauri, dedicata a Maurizio Urli vinta dalla squadra Ippotouch di Silea per il secondo anno di fila; Il Premio Sergio Piccinato dedicato alla squadra che ha meglio interpretato lo spirito del torneo, vinto dalla squadra di Dosson, paese di origine di Sergio; ed infine ‘la Traversa di Moreno’ premio consegnato dalle mani del figlio di Moreno Pauletti, Angelo, con il quale e’ stata premiata Francesca che e’ venuta fin da Brescia per partecipare all’allestimento della manifestazione dimostrando lo spirito del sostegno che contraddistingue i vincitori di questo simbolo.
Lo staff vuole ringraziare tutti i partecipanti alla manifestazione, i volontari intervenuti da tutto il veneto ed oltre, le aziende che hanno contribuito come Pasticceria Cargnello e Jungle Records e tutto il pubblico presente. Grazie!
Un ringraziamento particolare al comune di Silea e al Amatori Rugby Silea e vi aspettiamo il 19 settembre a Conegliano per il torneo Un Ricordo in un Tocco.