PRONTI PER UNA DUE GIORNI SPECIALE? PER LA FESTA DELLA DONNA LO SPORT SPOSA LA PREVENZIONE
Due giornate, ospitate dal comune di Frascati, per parlare di salute, stili di vita sani e diagnosi precoce con Associazione Panta Rei, Lupi Frascati Rugby e OTI. In campo per la prevenzione anche Chef Rubio!!!
Da quest’anno l’appuntamento con la Due giorni in rosa: sport, salute e prevenzione, organizzata da Associazione Panta Rei Benessere e Salute in collaborazione con i Lupi FRC e con la partecipazione di Oncology Training International. Un’occasione, in concomitanza con la festa della donna, per parlare e confrontarsi sui temi della prevenzione e della salute della donna e per promuovere stili di vita salutari.
La due giorni prenderà il via venerdì 4 marzo presso la Sala degli Specchi del Comune di Frascati con un Convegno dal titolo: “Placchiamolo di Petto: sport, salute e prevenzione” che vedrà la partecipazione di:
Fausto Piccirilli, Presidente ASD LUPI Frascati Rugby
Dott. F. Angelini, medico oncologo responsabile della Unità Funzionale di Oncoematologia e DH oncologico della clinica Regina Apostulorum di Albano
Dott.ssa S. Bonaventura e la Dott.ssa M. Fallocco, psicologhe Panta Rei, associazione impegnata nella promozione del benessere e della salute.
Angela Noviello, direttore Italia e coordinatore Europa di OTI
Per l’occasione il Circuito Lupi può contare sulla presenza di un giocatore d’eccezione, una ex terza linea del rugby prestata ai fornelli e oggi nota ai più con il nome di Chef Rubio. Il popolare cuoco frascatano, protagonista di ‘Unti e Bisunti’, sarà in campo assieme alle squadre miste uomini e donne, e a una squadra composta da atlete che stanno combattendo contro la malattia oncologica. Un messaggio forte di coraggio e motivazione nella battaglia contro la malattia.
Per l’intera durata della manifestazione sportiva all’interno dello spazio sportivo saranno allestiti box informativi organizzati da Associazioni di Volontariato del territorio dove sarà possibile ricevere informazioni e confrontarsi liberamente con volontari ed esperti.
Sarà inoltre possibile fare una valutazione della pelle offerto da OTI. “La prevenzione è fondamentale e parte da una conoscenza di sé e del proprio corpo accurata e consapevole, spiega Angela Noviello, direttore Italia e cooridnaotre Europa OTI. “Mangiare in modo sano, praticare sport e osservare i cambiamenti che si manifestano sul proprio copro, a partire dalla pella che è lo specchio del nostro stato di salute, è importante per capire come sta il nostro corpo”.
.