L’unica competizione ufficiale di touch rugby svolta in Europa fino a questo momento e’ l’Euro Beach Cup di Anglet, in Francia. Si, si gioca a Beach Rugby ma data l’insistenza dei Francesi padroni di casa la prima competizione europea di specialita’ si svolge con il regolamento del beach rugby al tocco! L’unica nazionale di touch rugby italiana ha partecipato alla competizione ed ecco i risultati nello stringato comunicato federale:
fonte: www.federugby.it Anglet (Francia) – L’Italia del rugby beach si piazza seconda nella rassegna continentale di specialità, l’Euro Beach Cup disputata tra venerdì e questa sera ad Anglet, vicino a Biarritz.
Gli uomini di Luca Martin, nella seconda giornata di gara, hanno dapprima ceduto di misura alla Spagna (3-2) per poi inanellare tre successi contro Ucraina (7-1), Russia (4-3) e Romania (8-0) che sono valsi il primo posto nel girone e l’accesso alle semifinali, dove hanno battuto la Georgia per 2-1.
Una striscia vincente interrotta solo dalla Francia, padrona di casa, che nella Finale ha dominato gli Azzurri imponendosi per 6-0.
Questi gli otto atleti che hanno conquistato il secondo posto ad Anglet:
Roberto BERTETTI (Petrarca Padova)
Ettore BOARATO (Fiamme Oro Roma)
Alberto BONIFAZI (Rugby Brescia)
Fabio BORINA (Amatori Catania)
Simone MARINARO (Fiamme Oro Roma)*Paolo FURLAN (Gruppo Padana Paese)Filippo CASALINI (Crociati Rugby)
Morgan VASSALLO (Fiamme Oro Roma)
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”